venerdì 7 novembre 2014

50 sfumature di grigio, film


Potrà essere peggio del libro? Impresa ardua, ma si sa, non c'è mai limite al peggio! XD Il materiale di partenza è ridicolo. Capisco che possa stuzzicare la fantasia di donne e ragazze finto-pudiche o di quelle che si sentono rincuorate dall'idea di cambiare o "curare" il povero uomo tormentato, ma, andiamo, il tanto decantato sesso estremo, non è estremo. È la versione del BDSM di qualcuno che ha fatto una ricerca su Google. Se si leggono i racconti, palesemente autobiografici, di persone che praticano il BDSM si nota subito la differenza con le stronzate descritte in 50shades.
Per il resto è un'accozzaglia di luoghi comuni e cliché, personaggi stereotipati, reazioni ridicole, pseudo-psicologia da telefilm. Il tutto condito con una scrittura sciatta, banale, semplicistica e fortemente ripetitiva. Ma dei libri ho già parlato abbondantemente.
Dicevo, comunque, che visto il materiale di partenza, non è che ci si può aspettare chissà che, ma almeno potevano fare un casting decente. L'unica cosa sensata era scegliere un figo assoluto con un discreto magnetismo animale, poi tutto il resto sarebbe passato il secondo piano. XD Al contrario hanno scelto un salame, belloccio, ma non figo (diciamolo!), monoespressione. E daaaai!
Lei, invece, è perfetta: cretina e irritante nel libro, cretina e irritante nel trailer. Ana più che portarla a letto, fa venire voglia di rinchiuderla in uno sgabuzzino; purtroppo, però, lei è la sfigata inconsapevolmente figa che tutte le sfigate vorrebbero essere (tranne me, evidentemente), quindi è la protagonista del film.
Non andrò a vedere questo film al cinema, conserverò i soldi per qualcosa di meglio (così come ho fatto per i libri :3), ma che darei per essere in sala nel momento in cui Mr Grey se ne uscirà con frasi del tipo "io non faccio l'amore, io fotto senza pietà". XD Oppure quando descriverà se stesso come l'uomo "dalle cinquanta sfumature di tenebra". XD Ammetto di aver riso molto leggendo i libri, ma forse non era questa l'intenzione dell'autrice. XD

Nessun commento:

Posta un commento